MOLISECINEMA 2007
1. Finalità
MoliseCinema è un filmfestival il cui scopo principale è affermare il “diritto al cinema” dei piccoli centri, attraverso la promozione delle produzioni più recenti e innovative del cinema italiano e internazionale. Una particolare attenzione è riservata ai giovani autori italiani e ai progetti che si ispirano ai temi dell’identità sociale e civile, della comunità e della vita nei piccoli paesi.
2. Periodo di svolgimento
La quinta edizione di MoliseCinema si svolgerà dal 1 al 5 agosto 2007.
3 Sezioni
Il festival è diviso in cinque sezioni:
a) Paese/Italia. Lungometraggi italiani e internazionali
b) Paesi in corto. Concorso per cortometraggi dedicato alle storie “nei paesi e sui paesi”
c) Girare il Molise. Archivi d’autore del territorio molisano realizzati da giovani registi italiani.
d) Frontiere: documentari e impegno civile
e) Sezione retrospettiva
4. Premi e giurie
Per la sezione competitiva, la Direzione di MoliseCinemanominerà una Giuria qualificata che, valutate le opere preselezionate, assegnerà i premi ufficiali, accompagnati dalle relative motivazioni. Il premio in denaro per il miglior cortometraggio è intitolato a Carlo Montuori, noto direttore della fotografia del cinema neorealista italiano. Eventuali altri premi saranno assegnati a discrezione della giuria. Un premio viene assegnato anche da una giuria popolare.
5. Selezione
La preselezione dei cortometraggi del concorso “Paesi in corto” che verranno presentati durante la manifestazione, è a cura e giudizio insindacabile della direzione di MoliseCinema. La direzione di MoliseCinema seleziona anche le opere e gli artisti ammessi a partecipare alle altre sezioni del festival.
6. Regole di partecipazione
a) Per la sezione competitiva sono ammessi a partecipare a MoliseCinema tutti i generi (fiction, documentario, videoclip, animazione, sperimentazione, videoarte), sia in pellicola che in video. La durata massima è di 25 minuti. Sono esclusi tutti i film realizzati prima del 1 gennaio 2005. La Direzione si riserva di ammettere alle selezione competitiva opere che per tema o durata non rientrano nei criteri indicati.
b) La selezione dei cortometraggi per la sezione competitiva prenderà in particolare considerazione, ai fini dell’ammissione al festival, le opere che hanno per argomento, sono girate o che comunque si ispirano ai seguenti nuclei tematici: vita nei piccoli paesi; dialettica centro-periferia, rapporto tra città provincia, sviluppo sostenibile, identità etniche e comunitarie, confronti generazionali, emigrazione e immigrazione.
c) La scheda ufficiale di iscrizione dei film, allegata al presente regolamento, deve essere scaricata, stampata compilata e spedita entro il 30 giugno 2007 (farà fede il timbro postale), unitamente ad un DVD per la pre-selezione e a una foto del film. La scheda d’iscrizione può essere scaricata direttamente dal sito Internet del Festival: www.molisecinema.it
Agli autori dei film parlati in una lingua diversa dall'italiano è richiesta una lista dei dialoghi, possibilmente in italiano o in inglese o in francese.
d) Entry form e DVD dovranno essere inviati esclusivamente al seguente indirizzo:
FESTIVAL MOLISECINEMA 2007
Corso Roma 17, Casacalenda (Campobasso), Italia, Cap: 86043.
Per ulteriori informazioni: Tel. 0874/841303. Fax: 0874/841303.
E-mail: info@molisecinema.it
e) Agli autori delle opere selezionate verrà richiesto di inviare al più presto almeno altre 3 fotografie a colori nel formato minimo 13x18 cm. (se su carta) o nei formati digitali .jpeg o .tif a 300 dpi, delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali a mezzo stampa. Verrà richiesto inoltre di inviare una copia in master Betacam dell’opera selezionata.
7 Date limite
Invio entry form e copie DVD: 30 giugno 2007.
8 Proiezioni
9 Norme generali